VALUTAZIONI

Presso lo studio Logopedia Parma si effettuano valutazioni nei seguenti ambiti:

  • Difficoltà di linguaggio
  • Balbuzie e disturbi della fluenza
  • Difetti di pronuncia
  • Difficoltà negli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo)
  • Disturbi della voce
  • Deglutizioni atipiche, respirazione orale, abitudini orali devianti (ciuccio, pollice …)

***

VALUTAZIONE DEL LINGUAGGIO

L’esame del linguaggio serve per capire se il tuo bambino ha un profilo di sviluppo linguistico nella norma rispetto alla sua età. Per eseguire un esame del linguaggio si opera in equipe multidisciplinare (logopedista + psicologo) e serve un po’ di tempo, più precisamente:

  • 2-3 incontri con la famiglia e il bambino per la raccolta delle informazioni (nascita, crescita, alimentazione, ecc …) e per la seduta di gioco (bambino- genitore) durante la quale si raccoglie un campione di parlato spontaneo che servirà per l’analisi linguistica. Inoltre si somministrano prove linguistiche necessarie a dettagliare le competenze del bambino. La seduta viene video-registrata. Durata: circa 1 ora per ogni incontro.
  • Se il bambino ha più di 4 anni, la seduta di gioco è sostituita con una seduta semistrutturata con la logopedista.
  • Colloquio finale con la famiglia in cui si restituiscono i risultati delle prove, si consegna una relazione dettaglia e, dove necessario, si condivide un piano di successivi controlli o una proposta di trattamento che potrà essere un trattamento diretto con il bambino o un counseling alla famiglia. Durata 45 minuti.

ALCUNE INFORMAZIONI

Per fare un esame del linguaggio è necessario usare criteri clinici precisi: trascrivere parola per parola il suo parlato e procedere a diversi tipi di analisi. Il tutto richiede alcune ore di lavoro (in linea di massima 1 settimana di tempo per la restituzione dei risultati alla famiglia).

COSTI

Vedi le TARIFFE

***

Vuoi approfondire? Leggi i miei articoli sul blog Mamma Logopedista:

La valutazione del linguaggio del bambino piccolo

E’ troppo presto per preoccuparmi se il mio bambino non parla?

Quanto “non” aspettare per rivolgersi alla logopedista …

***

NOTE

L’esame del linguaggio non costituisce diagnosi. Per i casi dove sia necessario approfondire lo sviluppo del bambino collaboro con:

Annunci