Trattamenti Diretti

Trattamento logopedico per disturbi del linguaggio

Il trattamento logopedico per difficoltà di linguaggio consiste in sedute individuali con il bambino e si attiva solo dopo un accurato esame del linguaggio che consente di inquadrare in modo preciso il disturbo presente.

La frequenza degli incontri è di 2 (in alcuni casi 3) volte alla settimana; ogni seduta dura 45 minuti, con una durata complessiva di almeno 3-4 mesi per ogni ciclo, il tempo necessario affinchè il bambino sia in grado di produrre cambiamenti significativi e stabili nel suo modo di esprimersi.

I giorni e gli orari di frequenza si concordano con la famiglia e restano in linea di massima fissi.

Al termine del ciclo si effettua un nuovo esame di linguaggio per la verifica dei risultati ottenuti e capire se effettuare un secondo ciclo riabilitativo con nuovi obiettivi o, se possibile,  la sospensione del trattamento.

Trattamento logopedico per deglutizioni disfunzionali

Il trattamento logopedico per deglutizioni disfunzionali consiste in sedute individuali con il bambino e si attiva solo dopo una accurata valutazione da parte del logopedista (una seduta di circa 1 ora).

La frequenza degli incontri è di 1 volta alla settimana e ogni seduta dura 45 minuti, con una durata complessiva di circa 3 mesi, cioè il tempo minimo necessario affinché il bambino sia in grado di insediare una nuova funzionalità deglutitoria. Spesso si aggiungono alcune sedute di mantenimento a distanza (1 al mese per 2-3 mesi).

I giorni e gli orari di frequenza si concordano con la famiglia e restano in linea di massima fissi.

Trattamento logopedico per disturbi della voce (disfonie).

Il trattamento logopedico per disturbi della voce consiste in sedute individuali con il bambino e si attiva solo dopo una accurata valutazione da parte del logopedista (una seduta di circa 1 ora).

La frequenza degli incontri è di 1 volta alla settimana e ogni seduta dura 45 minuti, con una durata complessiva di circa 3 mesi, cioè il tempo minimo necessario affinché il bambino sia in grado di insediare un uso spontaneo delle nuove abilità vocali. Spesso si aggiungono alcune sedute di mantenimento a distanza (1 al mese per 2-3 mesi).

I giorni e gli orari di frequenza si concordano con la famiglia e restano in linea di massima fissi.

COSTI 

Costo di una seduta individuale (durata 45 minuti):      42 €

Clicca per consultare tutte le tariffe.

Alle tariffe va aggiunto il contributo INPS del 4% (DL 166/1996). La spesa può essere detratta dal 730 come spesa medico-sanitaria.

Annunci